Chiesa di San Pietro

L’antichità della chiesa di San Pietro, ubicata nei pressi dell’antica strada per Tremosine a 400 metri dall’Hotel riviera, è confermata dalla presenza all’interno della chiesa di un'acquasantiera databile al X secolo e dalle tegole di tipo romano che coprono parzialmente il tetto della sacrestia. Una foto degli inizi del XX secolo mostra inoltre due transenne in pietra risalenti all' VIII secolo.

Gli scavi, cominciati nel luglio 2004, hanno dimostrato che l’edificio di culto, costituito da una pianta rettangolare e da un abside rettangolare orientato a est, apparteneva ad un’unica fase di costruzione.

Questa tipologia architettonica è molto frequente nell’area alpina a partire dal VII-VIII secolo. La zona cimiteriale si estendeva per tutta l’area esterna della chiesa, con tombe allineate lungo i perimetrali dell’edificio. Particolarmente interessante era una tomba ubicata verso l’angolo ovest, progettata insieme alla chiesa e quindi appartenente al fondatore dell’edificio.

Nel XIV secolo l’edificio fu dotato di una ricca decorazione pittorica e nell’area cimiteriale furono deposte nuove sepolture. Una di queste presenta, murato nel lato nord-ovest, un pilastro decorato con tralci, foglie e gigli appartenente alla recinzione prima citata del VIII secolo.

Le dimensioni ridotte della chiesa e la presenza di sepolture d’élite ci portano a identificare San Pietro come luogo di culto privato di una famiglia nobile locale.

 

 

© 2015 Hotel Riviera /  info@rodella.com +39-0365-954060   - Via Nanzello, 10 - 25010 Limone s/G - BS

Ditta: Liberty di Rodella Marco e C. S.n.c. C.F. e N Iscr. Reg. Impr. BS: 02091850178 P. IVA 00684070980

ENGLISH

DEUTSCH

Informazioni Legali

Arrivo Partenza Adulti Bambini Trattamento