Selce

Preistoria antichi insediamenti

I territori del Garda sono ricchi di testimonianze e ritrovamenti preistorici. Le ricerche archeologiche, soprattutto a sud del lago, hanno riportato alla luce resti di insediamenti umani risalenti in maggior parte al periodo neolitico.

Una stazione preistorica fu individuata a Pieve di Tremosine, a pochi km da Limone, grazie al ritrovamento di diversi oggetti preistorici. Confinante con Limone è la Valle di Ledro in cui, all'interno del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, si trovano i resti dell'importantissimo insediamento palafitticolo di Legos, risalente all'età del bronzo.

Il museo dista circa 20 km dall'Hotel Riviera e offre scenari e attività ludiche per i più piccoli che simulano la quotidianità dell'uomo preistorico.

http://www.palafitteledro.it

 

Anche il territorio di Limone, ricco di pesce e selvaggina, fu sicuramente frequentato in epoca preistorica da tribù poco numerose, nomadi e vaganti per il piano e per le valli spinti dalla ricerca di cibo.

 

continua

Chiesa di Voltino Lapide

Chiesa di Voltino

Capanna dell’Età del Bronzo

Sulla sponda occidentale del lago subentrarono poi gli Etruschi.

Testimonianza di insediamenti di ipotesi etrusca è la lapide ritrovata nel campanile della chiesa di Voltino, frazione di Tremosine, a 5 km da Limone. La lapide di 40x40 centimetri reca un' interessante iscrizione bilingue, parte in caratteri latini, parte in caratteri etruschi.

Inoltre, il recente ritrovamento sul fondo del lago di un relitto di un'imbarcazione etrusca, farà presto ulteriore luce su questo interessante periodo storico.

 

 

Gli Etruschi

© 2015 Hotel Riviera /  info@rodella.com +39-0365-954060   - Via Nanzello, 10 - 25010 Limone s/G - BS

Ditta: Liberty di Rodella Marco e C. S.n.c. C.F. e N Iscr. Reg. Impr. BS: 02091850178 P. IVA 00684070980

ENGLISH

DEUTSCH

Informazioni Legali

Arrivo Partenza Adulti Bambini Trattamento